Un processo di trasformazione che è stato completato all’estero, in Inghilterra soprattutto, ma non in Italia, dove i club restano ancor oggi ancorati a preistorici meccanismi che non massimizzano i reali profitti del mondo calcio accontentandosi degli introiti classici.
La nostra analisi si inserisce nel filone di una serie di studi sulle caratteristiche strutturali, sui comportamenti degli attori organizzativi e sulle performance economiche del settore del calcio professionistico allo scopo di comprendere se i club italiani abbiano o meno potenzialità tali da innescare un circolo virtuoso che, muovendo dallo sfruttamento del brand a fini commerciali e dalla gestione degli stadi, possa annullare il gap da quell’Inghilterra lontana anni luce e che assume sempre più i contorni di terra promessa sotto il profilo dei ricavi derivanti dalle molteplici attività economiche oggi connesse al mondo del calcio.
Gioacchino Roberto Di Maio
L'ECONOMIA DEL CALCIO
Una prospettiva comparata Italia-Inghilterra
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-416-8]
Pagg. 232 - € 15,00
http://www.edizionitabulafati.it/economiadelcalcio.htm
Nessun commento:
Posta un commento